SINTESI
I sarcomi possono essere trattati mediante la criochirurgia, che utilizza l'introduzione di aghi sottili in anestesia locale con o senza sedazione (1). Quando questi tumori sono superficiali, sotto alla pelle, possiamo aggredirli con guida ecografica, quando si trovano presso organi profondi quali fegato, rene o polmone si sfrutta una guida TAC (2). Vi sono anche per questi casi evidenze specifiche di alcuni studi che dimostrano come la criochirurgia stimoli in modo specifico la risposta immunitaria contro questi tumori (3).
INFORMAZIONI GENERALI
I sarcomi sono tumori del tessuto connettivo, pertanto possono originarsi dal tessuto grasso sottocutaneo, dal tessuto muscolare liscio (si trova vicino a visceri come l’intestino, l’uretere, la pelvi renale, i vasi sanguigni) o dal tessuto muscolare striato ovvero ciò che comunemente è chiamato muscolo. Il tessuto connettivo funge da struttura di sostegno agli organi ed è quindi ubiquitario nell’organismo: ne deriva che i sarcomi si possono trovare in tutto il corpo.
Quando il tumore non è maligno, cioè tende a invadere crescendo i tessuti circostanti, parleremo di fibromi benigni che hanno la medesima origine, ma sono meno aggressivi e solitamente non sono letali.
Tutti questi tumori, sia benigni che maligni, possono essere trattati con la criochirurgia, mediante l'introduzione di aghi sottili in anestesia locale con o senza sedazione (1). Quando questi sarcomi o fibromi si trovano sotto alla pelle, potremo aggredirli con guida ecografica, quando si trovano in organi profondi quali fegato, rene o polmone si opera guidati dalla TAC (2). Vi sono anche per questi tumori evidenze specifiche in alcuni studi che la criochirurgia stimoli in modo specifico la risposta immunitaria contro questi tumori (3).